Bread bowl, scrigno di pane..

Ciao a tutti!
Dunque..ieri sera volevo cucinare le uova...
Alle mie bambine piacciono..di solito le faccio sode..ma volevo fare qualcosa di diverso..qualcosa di più accattivante, anche per noi adulti...e così cercando un po sul web ho deciso di chiudere le uova in piccoli cestini di pane e preparare così un bread bowl.
Ecco qui..
Realizzarli è davvero semplice e l'effetto è molto appetitoso..qualcosa di diverso..proprio quello che cercavo...

Si inizia tagliando la calotta del panino e svuotandolo dalla mollica, così da renderlo un perfetto contenitore
In questo mi sono fatta aiutare dalle mie bambine che si sono divertite molto..
Mettete un filo d'olio sul pane e ci calate dentro l'uovo..salate e condite a piacere e poi infornate a 200 gradi in forno statico finché l'uovo non sarà cotto e il pane inizierà a colorare. Io tolgo la parte superiore dela panino, il coperchio per intendersi, e lo metto in forno negli ultimi minuti della cottura.
Per il pane ho usato le rosette ma potete utilizzare il pane che preferite..
A cottura quasi ultimata ho aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto...
Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e aggiungere verdure, formaggio e quello che preferite.
Le bread bowl possono essere utilizzate per contenere quello che preferite, ad esempio zuppe, vellutate, ma anche carne in umido tipo spezzatino..
Ecco qui un'idea presa dal web (fonte Pinterest)

Questa ricetta ci é piaciuta molto e la ripeterò sicuramente!!
Spero di avervi dato uno spunto utile per rispondere alla domanda che spesso si affligge:" cosa preparo stasera per cena?"

Un saluto

Commenti